Indagine sulle molestie online contro la pugile Imane Khelif: Citati Elon Musk e JK Rowling

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
La Procura di Parigi ha avviato un’indagine riguardante le molestie informatiche subite dalla pugile algerina Imane Khelif, recentemente vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella categoria 66 kg. La denuncia, presentata dalla stessa Khelif, mette in luce un nuovo caso di violenza online, sollevando questioni delicate riguardanti il genere, l’origine etnica e il trattamento delle figure pubbliche sul web.
La polemica che circonda Imane Khelif risale alla sua esclusione, insieme alla pugile taiwanese Lin Yu-ting, dai campionati mondiali di Nuova Delhi del marzo 2023. Questa decisione ha scatenato dibattiti e speculazioni sul sesso di Khelif, una questione che ha preso nuovamente vigore in seguito alla sua vittoria olimpica. La pugile ha quindi deciso di intraprendere un’azione legale per contrastare le molestie e gli insulti ricevuti online, chiedendo giustizia attraverso le vie legali.
L’indagine, secondo quanto riportato dalla Procura di Parigi a France Presse, è stata affidata al Centro nazionale per la lotta all’odio online e sarà condotta dall’ufficio centrale di lotta contro i crimini contro l’umanità e i crimini d’odio. Le accuse includono “molestie informatiche basate sul genere, insulti pubblici basati sul genere, provocazioni pubbliche alla discriminazione e insulti pubblici basati sull’origine”. L’obiettivo dell’inchiesta sarà quello di identificare gli autori di questa campagna diffamatoria e chiarire le responsabilità.
L’avvocato di Khelif, Nabil Boudi, ha annunciato la denuncia con una nota pubblica, dichiarando che “l’indagine penale determinerà chi ha dato il via a questa campagna misogina, razzista e sessista, ma dovrà anche esaminare chi ha alimentato questo linciaggio digitale”. La denuncia include riferimenti a personalità di rilievo come Elon Musk, proprietario della piattaforma X (ex Twitter), e l’autrice JK Rowling.
Elon Musk ha condiviso il pensiero della nuotatrice Riley Gaines che così si è espressa in merito alla vicenda
“Gli uomini non appartengono agli sport per le donne #IStandWithAngelaCarini”.
Mentre la creatrice di “Harry Potter”, nota negli ultimi anni per le sue dichiarazioni in merito alle donne transessuali, ha postato la sua opinione sull’argomento
“Una giovane pugile ha appena visto portarsi via tutto ciò per cui ha lavorato e si è allenata perché avete permesso a un uomo di entrare sul ring con lei. Siete una disgrazia, la vostra ‘protezione’ è una barzelletta e #Parigi24 sarà per sempre macchiata dall’ingiustizia brutale subita da Carini.”
L’indagine rappresenta un ulteriore sviluppo in un caso che solleva questioni complesse e delicate riguardo l’uso dei social media e il trattamento delle figure pubbliche. Resta da vedere come si evolverà l’inchiesta e quali conclusioni saranno tratte dalle autorità competenti, in un contesto in cui il confine tra libertà di espressione e incitamento all’odio è sempre più al centro del dibattito pubblico.

È giusto o sbagliato ritenere che la pugile algerina sia stata vittima di cyberbullismo, e che le persone denunciate siano trattate di conseguenza?

Risultati
Risultati
50%
(1 voto)
Giusto
50%
(1 voto)
Sbagliato
Voti in totale: 2
Condividi!
1 Commento
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
robionekenobi
8 mesi fa

Capirai dopo tutto il casino non aspettava altro che monetizzare,si dimentica come ha detto Malagò che il cio ha trattato come imbecilli la fed internazionale di box che sosteneva che era un uomo…..

Commenti più votati

ComplainCat
1

Il Caso di Imane Khelif: Sport e Intersessualità

Solo perché intersex non significa che abbia un vantaggio rispetto…


car2
1

Salerno, i pitbull che hanno azzannato e ucciso bimbo di 13 mesi vanno in riabilitazione

alcune razze sono più aggressive bisogna accettarlo e basta


car2
1

Astrazeneca ritirato in tutto il mondo

Sarebbe il minimo, era partito male dall’inizio e ora ne…


robionekenobi
-1

Olimpiadi di Parigi 2024: Letti in Cartone per la Sostenibilità

Ma come si fa a fornire questi letti ad atleti…


car
-2

Discussioni più attive