Più grande l’auto più caro il parcheggio: Milano sulla scia di Parigi

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

A Milano si discute una nuova mozione che prevede un possibile aumento della tariffa di sosta su strada per le auto con un peso superiore alle 1,6 tonnellate, incluse quelle elettriche. La proposta, ispirata al modello francese, è stata avanzata dal consigliere comunale del gruppo misto Enrico Fedrighini ed è stata firmata anche da consiglieri del Partito Democratico (PD) e dei Verdi. La mozione sarà prossimamente oggetto di dibattito in aula.

Elena Grandi, assessore al Verde e Ambiente del Comune di Milano e rappresentante dei Verdi, ha espresso il suo sostegno alla proposta, sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza riguardo l’occupazione del suolo pubblico. Grandi ha dichiarato: “Io credo che tutto quello che occupa la nostra strada debba essere in qualche maniera, non dico penalizzato, ma bisogna essere consapevoli che se si occupa il suolo pubblico con un SUV forse è giusto che si paghi qualcosa di più. Magari bisogna valutare se è un fatto di misure, di peso, credo però che sia un’idea giusta”. L’assessore ha paragonato questa situazione a quella dei bar che pagano una tassa per l’occupazione del suolo pubblico con i tavolini, sostenendo che anche le auto dovrebbero contribuire in modo simile. Grandi ha inoltre affermato che “il suolo è di tutti” e ha ribadito che la proposta non è finalizzata a fare cassa, ma piuttosto a promuovere una gestione più equa e consapevole dello spazio pubblico.

A settembre, Milano ospiterà il No Parking Day, un’iniziativa che prevede la liberazione di nove strade in nove Municipi dalle auto, per lasciare spazio alle attività sociali e di integrazione organizzate dalle associazioni. L’obiettivo dell’evento è dimostrare quante attività potrebbero essere realizzate negli spazi solitamente occupati dai veicoli. Grandi ha commentato: “Sono azioni che devono avere dei tempi lunghi però l’impostazione deve essere questa”.

Sarebbe giusto o sbagliato che i cittadini paghino i parcheggi in strada in base alle dimensioni del veicolo che parcheggiano?

Risultati
Condividi!
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Commenti più votati

ComplainCat
1

Il Caso di Imane Khelif: Sport e Intersessualità

Solo perché intersex non significa che abbia un vantaggio rispetto…


car2
1

Salerno, i pitbull che hanno azzannato e ucciso bimbo di 13 mesi vanno in riabilitazione

alcune razze sono più aggressive bisogna accettarlo e basta


car2
1

Astrazeneca ritirato in tutto il mondo

Sarebbe il minimo, era partito male dall’inizio e ora ne…


robionekenobi
-1

Olimpiadi di Parigi 2024: Letti in Cartone per la Sostenibilità

Ma come si fa a fornire questi letti ad atleti…


car
-2

Discussioni più attive