La Ue contro TikTok Lite: “Può indurre dipendenza”

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

La Commissione europea ha minacciato di interrompere alcune funzionalità dell’app TikTok Lite. Questa versione dell’app, lanciata in Francia e in Spagna, ha lo scopo di incoraggiare gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma attraverso un sistema di premi che permette agli utenti di guadagnare punti ad esempio guardando video, mettendo mi piace ai contenuti, seguendo creatori, invitando amici a iscriversi al social.

Bruxelles ha espresso preoccupazione per i potenziali danni alla salute mentale degli utenti, in particolare dei minori, derivanti dal programma di ricompense che potrebbe creare una vera e propria dipendenza. L’azione legale dell’UE è stata avviata in base al Digital Services Act (DSA).

La mancanza di efficaci meccanismi di verifica dell’età su TikTok è un’altra preoccupazione, già oggetto di un precedente procedimento formale contro la società cinese.

Bruxelles ha comunicato l’intenzione di sospendere il programma di ricompense di TikTok Lite nell’UE in attesa di valutare la sua sicurezza. La scorsa settimana, la Commissione europea ha chiesto a TikTok di fornire entro il 18 aprile una valutazione del rischio per TikTok Lite e le relative misure di mitigazione. Tuttavia, TikTok non ha ancora fornito nessun documento e ora ha tempo fino al 23 aprile per farlo e fino al 3 maggio per fornire ulteriori dettagli.

Senza risposte entro questi termini la piattaforma rischia pesanti sanzioni e, in mancanza di prove convincenti della sicurezza del programma, la sospensione dello stesso.

(Fonte : https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ue-minaccia-stop-funzioni-tiktok-lite-da-giovedi_81094170-202402k.shtml)

È giusto o sbagliato che un social fortemente utilizzato dai giovanissimi promuova iniziative come quella di TikTok lite?

Risultati
Risultati
0%
(0 voti)
Giusto
100%
(1 voto)
Sbagliato
Voti in totale: 1
Condividi!
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Commenti più votati

ComplainCat
1

Il Caso di Imane Khelif: Sport e Intersessualità

Solo perché intersex non significa che abbia un vantaggio rispetto…


car2
1

Salerno, i pitbull che hanno azzannato e ucciso bimbo di 13 mesi vanno in riabilitazione

alcune razze sono più aggressive bisogna accettarlo e basta


car2
1

Astrazeneca ritirato in tutto il mondo

Sarebbe il minimo, era partito male dall’inizio e ora ne…


robionekenobi
-1

Olimpiadi di Parigi 2024: Letti in Cartone per la Sostenibilità

Ma come si fa a fornire questi letti ad atleti…


car
-2

Discussioni più attive